Imbiancare la casa è un’attività abbastanza impegnativa, che richiede il suo tempo e la sua attenzione, non dobbiamo avere fretta di concludere altrimenti rischieremo di vanificare il nostro impegno con dei risultati poco soddisfacenti. Facciamo per prima cosa l’elenco del materiale da acquistare per riuscire ad imbiancare casa nel miglior modo possibile e dopo aver calcolato la grandezza della superficie, sapendo i metri quadrati da imbiancare, ( ricordiamoci di sottrarre la superficie delle porte e delle finestre) acquistiamo la tinta, è ovvio che dovremo raddoppiare la nostra misura per passare almeno due mani. Con questo articolo quindi, ci avventureremo nel fantastico mondo del fai da te e scopriremo come imbiancare casa in modo efficiente e come ottenere un ottimo risultato.
Cosa fare prima di cominciare ad imbiancare casa?
Per non dimenticare qualcosa, facciamo mente locale di tutte le operazioni che dobbiamo fare: cercare di spostare più mobili possibili in un’altra stanza oppure se accatastati al centro della stanza, sono necessari dei teli protettivi per coprirli, anche lo spazio di pavimento scoperto dovrà essere coperto, dei rotoli di carta andranno bene ( ce ne sono anche di altri materiali a scelta).
Come preparare le pareti alla verniciatura?
La seconda operazione che dovremo fare è cominciare a preparare le pareti spolverandole bene con una scopa pulita quindi dove necessario stuccare le crepe o i buchi con una spatola, prima di questa operazione è bene cercare di far “cadere” la tinta precedente insistendo con un raschietto, nei punti dove ha perso aderenza; avremo quindi bisogno dello stucco, di una ciotola per amalgamarlo con una piccola cazzuola. Successivamente con la carta abrasiva una volta che lo stucco sarà asciutto, dovremo scartavetrare, quindi meglio avere una mascherina, una tuta di carta per coprirci anche la testa dalla polvere e dei guanti usa e getta, che saranno utili anche al momento di verniciare.
Mentre lo stucco si asciuga, con del nastro di carta cominciamo a mascherare i punti luce, coprire parte degli zoccoletti, le mostre delle porte e delle finestre. Ricordiamoci di togliere i chiodi da parete e stuccate i buchi, se c’è la presenza di muffa utilizziamo dei prodotti specifici prima di passare la tinta.
Materiali utili per imbiancare casa:
Quindi per imbiancare casa dovremo comprare chiaramente la tinta, un rullo o una pennellessa, una piccola pennellessa per gli angoli. La scala di casa andrà bene se stabile e comoda per sistemare il nostro bidoncino di vernice, una stecca o un vecchio mestolo di legno andranno bene per miscelare la vernice; per le scarpe, insieme alla nostra tutina di carta avremo bisogno di scarpe comode ben allacciate, lo scendere e il salire sulla scala deve essere fatto in sicurezza, eventualmente dei soprascarpe possono fare al caso nostro se non avremo delle vecchie scarpe da lavoro. Cominciamo con il soffitto partendo da un angolo, con la pennellessa grande, poi si passerà alle pareti usando la pennellessa piccola per gli angoli, evitando di prendere troppa vernice, cercando anche di” incrociare” il passaggio del pennello sulla parete.
Dovremo far asciugare ben prima di passare la seconda mano, i tempi di asciugatura sono in relazione all’umidità il periodo migliore è la primavera.