Come organizzare il garage
I consigli per uno spazio attrezzato ed ordinato

LPS Sabbiature

Quante volte abbiamo detto “ lo metto in garage” ; quello di accumulare cose ed oggetti è un aspetto interessante dell’attività umana, tutti accumuliamo, ed il garage è il rifugio preferito. Un garage ampio e spazioso diventa con il tempo una giungla amazonica dove gli oggetti depositati sono come degli animali nascosti e trasparenti ai nostri occhi.
Organizzando meglio lo spazio disponibile, il garage da una foresta amazzonica, potrebbe trasformarsi in un posto organizzato dove trovare velocemente ciò che cerchiamo.


Come organizzare il garage:


Il garage purtroppo subisce le nostre periodiche decisioni di sistemare, togliendo le cose inutili o quelle che usiamo, ma che non possono più stare in casa. Inoltre, se amiamo il bricolage magari con il piacere del riciclo, il “questo può servire” diventa la parola d’ordine. Senza pensare agli attrezzi necessari per i lavoretti, che ingombrano un piccolo garage ormai stracolmo.

La prima fase per organizzare il garage:


Il primo passo da fare per organizzare al meglio il garage, è quello di valutare bene cosa dobbiamo buttare e quello che dobbiamo lasciare. È un aspetto doloroso, soprattutto per chi ama il fai da te, ma è indispensabile, pensiamo a quando abbiamo utilizzato l’ultima volta quel vecchio attrezzo o quando potrò riutilizzare quella piccola vecchia tenda da campeggio retaggio di un tempo ormai passato. Non bisogna farsi prendere dalla nostalgia!

La seconda fase per organizzare il garage:


Eliminato il superfluo, passiamo alla fase due, pulizia a fondo, scopando bene e togliendo le ragnatele dai muri, se le pareti sono verniciate, una bella imbiancata darà certamente più luminosità all’ambiente. Se ci sono delle piastrelle o una vernice lavabile, un panno umido con uno sgrassatore farà al caso nostro. Dei vecchi scaffali, sempre con lo sgrassatore e con un panno umido torneranno a splendere. Per il pavimento un comune detersivo con acqua calda possono bastare. Se oltre allo sporco accumulato vi sono macchie di grasso e olio, dobbiamo usare prima dei detergenti specifici intervenendo nelle zone interessate strofinando con una spugna abrasiva o con una spazzola con le setole abbastanza dure. Poi laveremo con il solito detersivo per pavimenti.

Adesso che è tutto libero e pulito:
Una volta pulito e sgombro, se il garage sarà utilizzato per il parcheggio dell’auto o della moto sarà necessario un telo per coprirle per evitare graffi o sporco; soprattutto se abbiamo ricavato un angolo con un tavolo e uno scaffale con degli attrezzi, per eventuali lavoretti da fare. Se invece vogliamo utilizzarlo in parte come dispesa o come ripostiglio saranno necessari degli scaffali ben organizzati fissati pareti. Se utilizzeremo il garage anche per il fai da te un banco da lavoro anche pieghevole, gli attrezzi appesi al muro, un bidone dove gettare i rifiuti possono bastare, per ricominciare ad accumulare!

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it