Come togliere la muffa dai muri prima di imbiancare
Regole da seguire

LPS Sabbiature

Spesso nei muri delle case compare la muffa, di solito si forma negli angoli tra le pareti e il soffitto, nelle zone dove circola meno aria e dove si forma un po' di condensa, generata di solito dalla differenza di temperatura tra l’esterno e l’interno della casa. Oppure la muffa può essere generata da problemi strutturali dell’abitazione, che vanno risolti, altrimenti il problema potrebbe riproporsi.

Come togliere la muffa dai muri


È un fungo le cui spore possono essere inalate creando problemi respiratori, specialmente nei bambini. Per prima cosa dobbiamo considerare il fatto che la muffa, si riproduce in ambienti umidi o in zone della casa dove l’umidità è maggiore. Per togliere la muffa possiamo usare del bicarbonato di sodio (2 cucchiai) sciolti in circa mezzo litro di acqua calda, possiamo aggiungere anche del succo di limone o del sale. Sono tutti battericidi naturali; si bagna uno straccio e si strofina il muro, dopo pochi minuti si torna per ripulire il tutto.

Un modo molto semplice per risolvere i piccoli problemi legati all’insorgenza della muffa, è quello di tenere in casa una spruzzino pieno di una miscela di acqua e aceto oppure ( un metodo più forte) di acqua e candeggina, (una diluizione al 2-3 per cento andrà bene).

Quando la muffa si ripresenta spruzzare e lasciare agire per una mezzora, poi rimuove con una spugna. Questo metodo è molto utile considerando che si può usare anche per esempio nel bagno, attorno al piatto doccia, quando le fughe delle maioliche si anneriscono. Una spruzzatina e le fughe ritornano del loro colore. Se si interviene sui muri una volta spruzzato e aver ripulito si può scartavetrare, per poter ripassare con la vernice.

Altri sistemi naturali


Ci sono altri sistemi che si possono utilizzare, per esempio l’acqua ossigenata, molto dipende dall’entità del danno, perché se il danno è grande ed interessa una superficie notevole del muro, significa che ci sono dei problemi strutturali nell’abitazione che devono essere risolti. Si possono usare dei deumidificatori, per ridurre il grado di umidità, ma il problema persisterà. Abbiamo visto come togliere la muffa, ora vediamo come imbiancare.

Come verniciare la parete


Quando la muffa è stata tolta, si possono utilizzare (specialmente per le situazioni critiche) dei prodotti specifici che rallentano il processo di formazione, utilizzando il pennello o un rullo. Dopo aver fatto asciugare bene la parete si carteggia eliminando i residui di prodotto e muffa. Quindi si applica un buon fissativo antimuffa, che oltre a proteggere il muro facilità l’assorbimento della pittura. Meglio usare una buona pittura lavabile traspirante, miscelandola con un prodotto specifico antimuffa. La pittura lavabile ci permetterà nel caso di utilizzo del nostro spruzzino, di lavare il muro con uno straccio bagnato.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it