Come verniciare l'alluminio
Informazioni necessarie

LPS Sabbiature

L’alluminio è un materiale che è difficile da lavorare al momento della verniciatura, quindi le vernici vanno scelte accuratamente come la preparazione all’applicazione della vernice stessa. Si preferisce di solito usare vernici acriliche bicomponenti. L’alluminio può essere sottoposto a due tipi di lavorazione, quella con la verniciatura classica e quella tramite anodizzazione.

Verniciare in modo corretto l’allumino


Le vernici che si usano per verniciare questo materiale non sono atossiche come, per esempio, quelle ad acqua, quindi vanno usate con tutti gli accorgimenti del caso e in locali ben areati, in assenza di polvere e vento. Quindi munirsi dei guanti e di una mascherina è il minimo indispensabile, cercando di non avvicinarsi troppo alla superficie da colorare. Anche se i colori non sono più così nocivi come quelli che si usavano tempo fa, certamente danno fastidio all’olfatto. La verniciatura va preparate bene, ma usando le accortezze dovute si può fare anche da soli.

Come sverniciare l’alluminio


La sverniciatura, se il prodotto è già verniciato, va fatta utilizzando sverniciatori alla nitro. Successivamente si procede alla sabbiatura usando la pistola ad aria compressa, usando dei materiali delicati che soprattutto rendono la superficie ruvida per poter far impregnare bene il colore. Passando della carta vetrata fine di varie misure partendo da una di tipo 400 per rendere la superficie meno ruvida. Poi si passa uno sgrassatore con uno straccio e si fa sciugare bene. La fase successiva è quella del trattamento con uno strato di “primer”, che crea la superficie aggrappante della vernice. Una volta asciugato il primer si passa alla verniciatura vera e propria mediante pennello o bomboletta spray o anche utilizzando un compressore. L’importante nella fase di verniciatura partire dal basso verso l’alto per evitare sbavature, si consiglia in caso di un infisso con i vetri, se non si possono smontare, di mascherare le parti che non devono essere verniciate utilizzando dei giornali e del nastro da carrozzieri. Per la finitura si può passare una mano trasparente di un prodotto poliuretanico trasparente bicomponente, che renderà la verniciatura brillate.

Come verniciare l’alluminio anodizzato


Il materiale viene preparato in una modalità diversa, quindi il materiale deve essere solo scartavetrato, con una carta vetrata a grana spessa per favorire l’adesione successiva della vernice. Quindi si fa il trattamento come nella situazione precedente. Di solito l’alluminio anodizzato si usa per gli infissi come porte e finestre da esterno, quindi anche in questo caso è necessaria un’accurata mascheratura sia dei vetri ma anche di tutte quelle parti come le maniglie che non devono essere verniciate, è una parte del lavoro un po' fastidiosa e scocciante ma è fondamentale per la buona riuscita, per non essere successivamente costretti a sverniciare le parti non interessate con uno spreco di tempo notevole.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it