Fissativo per pittura
Tipologie e composizione

LPS Sabbiature

I fissativi per pittura sono utilizzati per preparare le superfici prima della pittura o dell'applicazione di rivestimenti. Esistono diversi tipi di fissativi, o primer, ciascuno progettato per affrontare specifiche esigenze di preparazione della superficie.

Ingredienti dei fissativi edili


I fissativi utilizzati nel campo edilizio sono composti da una combinazione di ingredienti che conferiscono loro le proprietà desiderate. Gli elementi che compongono un fissativo possono variare a seconda del tipo specifico di fissativo e del suo scopo d'uso. In generale, gli ingredienti comuni nei fissativi edili sono le resine acriliche che sono comunemente usate per la loro adesione, resistenza agli agenti atmosferici e flessibilità; o anche le resine alchidiche, spesso presenti in fissativi per legno, conferendo resistenza e aderenza.

I solventi come l’acqua che funge da solvente principale, rendendo il fissativo più sicuro e a basso odore. In alcuni fissativi per pittura a base solvente, possono essere presenti solventi organici come alcoli o idrocarburi. Poi gli agenti di adesione che migliorano l'adesione del fissativo alla superficie, assicurando che la pittura o il rivestimento successivo aderisca correttamente.

Per quelli destinati a superfici suscettibili alla formazione di muffa, possono essere inclusi agenti antimuffa per prevenire la crescita di muffe e funghi. A seconda del tipo di fissativo, possono essere aggiunti pigmenti opachi o trasparenti per influenzare la trasparenza o l'opacità.

Altri additivi presenti possono essere agenti livellanti che riducono le irregolarità superficiali e migliorano la consistenza del fissativo, oppure idrorepellenti che contribuiscono a rendere la superficie resistente all'acqua. La presenza di conservanti contribuisce a prolungare la durata del fissativo e a prevenire la decomposizione.

Diverse tipologie di fissativi


Ci sono fissativi per muri interni che riducono l'assorbimento della parete, uniformano la superficie, migliorano l’adesione della pittura.

Fissativi per muri esterni, resistenti agli agenti atmosferici, che proteggono la parete dall'umidità, e migliorano l'adesione della pittura esterna.
Fissativi per superfici porose, che penetrano nelle superfici porose come il calcestruzzo, riducendo l'effetto di assorbimento, fornendo una base uniforme. Fissativi antimuffa che contengono agenti antimuffa, per prevenire la formazione di muffa sulle superficie delle pareti.

Fissativi specifici per il cartongesso, adatti per preparare pareti in cartongesso prima della pittura, e migliorare l'adesione e uniformare la superficie. Fissativi per pavimenti e piastrelle che preparano la superficie del pavimento e delle piastrelle per la pittura, migliorando l'adesione e la resistenza. L’applicazione del fissativo può essere fatta mediante pennello, rullo o anche a spruzzo.

Prima di passare il fissativo è bene assicurarsi che la superficie del muro sia pulita da polvere, sporco o altre contaminazioni che potrebbero compromettere l'adesione del fissativo. Riparare eventuali crepe o buchi nel muro prima di applicare il fissativo.
Seguire attentamente le istruzioni del produttore sulle proporzioni di diluizione, se necessario. Per i fissativi che sono diluiti con acqua, misurare accuratamente la quantità consigliata e mescolare bene.

È importante notare che la formulazione esatta può variare tra i produttori e i diversi tipi di fissativi. La scelta del fissativo dipenderà dal tipo di superficie su cui viene applicato, dal risultato desiderato e da altri requisiti specifici del progetto edilizio. Prima di utilizzare un fissativo, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni del produttore per garantire una corretta applicazione e ottenere risultati ottimali.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it