Tutti coloro impegnati in attività di verniciatura sono esposti a diversi rischi collegati, per lo più, al contatto con le sostanze chimiche pericolose contenute in esse, i rischi possono andare dai problemi respiratori, agli stati di irritazione e avvelenamento. I principali problemi inerenti alla verniciatura riguardano, infatti, l’inalazione di sostanze pericolose e il contatto con composti tossici o cancerogeni. Con questo articolo cercheremo di trattare in modo più approfondito il tema della sicurezza nel campo della verniciatura industriale.
Esempi:
La verniciatura a polvere
Il rischio principale dovuto alla verniciatura a polvere è l’inalazione , non solo per il verniciatore. Le polveri rilasciate nell’ambiente infatti possono interessare anche altri lavoratori o persone del tutto ignare e non direttamente coinvolte nelle operazioni. Anche in questo caso per la nostra sicurezza è opportuno dotarci sempre dei necessari dispositivi di sicurezza, prima di cominciare i lavori.
La verniciatura di legni o metalli
Quando dobbiamo verniciare il legno o dei metalli, il rischio è quello di trovarci di fronte a delle vernici contenenti il cromo. Il cromo è un metallo cancerogeno che può essere molto pericoloso per la nostra salute.
Valutazione dei rischi per la nostra sicurezza
Quello che è necessario imparare a fare quando si vernicia, è imparare a gestire al meglio la nostra sicurezza. In che modo? Bisogna portare avanti inizialmente un’attenta valutazione dei rischi e bisogna adottare adeguate misure di sicurezza, per prevenire qualsiasi problema dovuto non soltanto alla presenza di sostanze nocive nelle vernici, ma anche per gli eventuali additivi necessari nel processo di lavorazioni, come per esempio i diluenti. Una volta che si sono individuati i rischi è opportuno cominciare a strutturare delle apposite misure di sicurezza, che dovranno essere apprese e portate avanti in modo scrupoloso da tutto il personale coinvolto nelle operazioni di verniciatura. Si ricorda che oltre ai rischi molto pericolosi come quelli cancerogeni, indipendentemente dai valori espositivi, permane evidente per molte situazioni, il rischio per la salute legato ai problemi di sensibilizzazione allergica in soggetti predisposti, che non consente di definire come ‘irrilevante per la salute’ questa tipologia di rischio.
Il fai da te
Mantenendo l’attenzione dovuta, possiamo cimentarci tranquillamente nella verniciatura, leggiamo attentamente la scheda tecnica nei barattoli della vernice oppure orientiamoci verso vernici atossiche, cioè prive di elementi volatili. Le vernici atossiche, utilizzate per i muri o per la verniciatura di arredi, sono caratterizzate da una composizione chimica che riduce al minimo il rilascio ambientale di sostanze nocive, tutelando la salute delle persone e determinando un basso impatto ambientale.
Lo smaltimento
Lo smaltimento di piccole quantità di vernice ancora liquida è quasi sempre gratuito nei centri di riciclaggio e con varie raccolte di inquinanti. Quindi per i barattoli o per i pennelli sporchi dobbiamo rivolgerci ai centri di riciclaggio.