Manutenzione serramenti in legno
Come prendersi cura dei serramenti in legno della casa

LPS Sabbiature

Il legno, quello vero, non quello di pannelli impellicciati fatti di truciolato è sempre meno presente nelle nostre case, i mobili, gli arredi sono assemblati con i materiali più disparati. Certamente la praticità e spesso le migliori caratteristiche tecniche unite al costo più abbordabile rendono il legno meno utilizzato. Come per gli infissi e le finestre l’utilizzo di materiali meno soggetti all’usura degli agenti atmosferici e con maggiore grado di coibentazione sono maggiormente diffusi, ma il legno è un materiale naturale che vive insieme alla casa.

Il legno dona calore, piacere allo sguardo e il suo aspetto è un tocco di eleganza. Il legno va rispettato e mantenuto nel tempo proteggendolo, per questo la corretta manutenzione è necessaria per degli infissi in legno.

Dei serramenti in legno rappresentano un lavoro di falegnameria preciso e complesso nello stesso tempo, che prevede passaggi fondamentali, dalla scelta del legno alla verniciatura finale per dare al manufatto praticità, cura dei dettagli e funzionalità.
Una nuova finestra in legno resiste per anni agli attacchi del tempo, ma va sempre controllata e quando si vedono i primi piccoli problemi, la manutenzione diventa necessaria.

Come prendersi cura dei serramenti in legno della propria casa


La pulizia costante è il primo passo nella manutenzione dei serramenti in legno,
questa operazione fatta almeno due volte l’anno consente di mantenere lo strato di vernice ben aggrappato al legno. L’acqua piovana unita alla polvere e allo smog genera dei processi acidi che corrodono la vernice di protezione. Una soluzione di acqua e sapone neutro toglie lo strato di grasso che aggredisce la finestra; dopo aver passato con uno straccio bagnato con la soluzione indicata, un panno asciutto terminerà l’operazione. Meglio non utilizzare prodotti aggressivi o alcool.

Mentre si esegue questa operazione di pulizia si devono controllare le eventuali crepe nello strato della vernice di protezione. Di solito le operazioni di rinfresco necessarie per la manutenzione dei serramenti in legno si eseguono nella bella stagione, quindi quando d’inverno al momento della pulizia si può notare che, la superfice dell’infisso sta diventando rugosa al tatto e comincia a perdere la brillantezza iniziale, dobbiamo pensare che con l’arrivo della bella stagione gli infissi andranno smontati, puliti e rinfrescati.

Questa fase di attenzione è importantissima per non fare deteriorare maggiormente il manufatto, altrimenti se il legno comincia ad annerire ed a ammuffire l’intervento necessario sarà strutturale. Per una rinfrescata, una volta lavato il legno si passerà ad una leggera scartavetratura, la carta usata deve essere fine, per togliere quello che l’acqua non riesce a togliere, la mano molto leggera, farà polverizzare lo strato della vecchia vernice, favorendo dopo una bella spolverata, la presa del prodotto utilizzato per creare il nuovo strato di protezione. Dopo aver mascherato il vetro con del nastro di carta per non sporcarlo con il prodotto che andremo a stendere sul legno. Per prima cosa si dovrà passare dell’impregnante che proteggerà il legno e sarà la base per l’applicazione della vernice.

Dopo aver fatto asciugare l’impregnante per una giornata, una leggerissima scartavetrata con successiva spolverata consentiranno il secondo passaggio. Preparato il legno in questo modo si potrà arrivare alla verniciatura vera e propria, le due mani di passaggio della vernice saranno sempre intervallate, dopo l’asciugatura, da una leggera scartavetratura.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it