Pittura antifumo
I vantaggi e come applicarla

LPS Sabbiature

Gli incendi sono sempre il pericolo maggiore sia nelle strutture pubbliche che in quelle private, nelle strutture pubbliche le norme prevedono l’installazione di prodotti ignifughi come canaline per il passaggio dei fili della corrente e la presenza di punti luce, interruttori e prese sempre omologati da norme molto stringenti. Nelle abitazioni, le norme non prevedono impianti elettrici a vista, certamente poco estetici ma comunque prevedono l’uso di materiali certificati, come certificati sono gli elettrodomestici che utilizziamo quotidianamente per le faccende domestiche. Comunque questo non elimina del tutto la possibilità di incendi nelle case causati da corto circuiti o da guasti vari. Spesso l’incendio si propaga velocemente, ma la causa principale di pericolo è il fumo che impedisce alle persone di poter trovare la via di fuga o di respirare, anche nel caso di utilizzo di materiali ignifughi, che non producono fiamma, il fumo si crea ugualmente. Dopo un incendio la cosa che impressiona maggiormente è il fatto che tutto l’ambiente colpito dall’incendio, finisca per diventare completamente nero, il fumo si deposita anche sulle cose che non sono state toccate dal fuoco, le pareti letteralmente nere sembrano spettrali, tutte le suppellettili sono intrise di fuliggine nera. La pulizia è molto difficile, la fuliggine si attacca creando uno strato grasso, che si toglie con estrema difficoltà.

L’utilità delle pitture antifumo


Le pitture antifumo si utilizzano per gli ambienti della casa, come per esempio la cucina, o in un ambiente dove è presente un camino che anche con un buon tiraggio comunque genera un po' di fumo in casa. Queste vernici vengono utilizzate anche dopo un incendio per rimettere a nuovo i muri colpiti dalla fuliggine; sono dei prodotti atossici e altamente traspiranti. Sono una soluzione ottimale per verniciare gli ambienti della casa nelle diverse colorazioni, senza rilasciano di cattivi odori al momento dell’utilizzo, l’unica accortezza è quella di utilizzare mascherine e guanti nel momento della loro applicazione. Come detto in precedenza, il vantaggio di queste pitture è quello di essere ottime nel rimettere a nuovo muri colpiti dal fumo, ma anche per essere utilizzate in situazioni particolari. Per esempio, in zone dove è possibile che si crei una forma di condensa sui muri, pensiamo ad una grande cucina di un ristorante, ai muri vicino ad una grossa brace dove il cuoco cucina piatti a base di carne. Ma anche i bagni dei ristoranti stessi, privi di finestre con il solo sistema di areazione che spesso non impedisce la formazione di condensa.

Applicazione della vernice antifumo


Prima di utilizzare una pittura antifumo è importante preparare bene il fondo, in modalità diversa rispetto al tipo di superfice da verniciare. Se ci sono dei residui di fuliggine vanno rimossi con la spatola o la carta vetrata, stuccare, rendere la superficie liscia per poter stendere bene la pittura. Anche manufatti di legno e il ferro possono essere verniciati con la vernice antifumo, preparandoli adeguatamente.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it