Pittura ecologica
Elimina i solventi

LPS Sabbiature

Il problema ambientale e della salvaguardia del nostro territorio, acquista sempre maggiore rilevanza nella coscienza delle persone. La consapevolezza di aver sbagliato nel ritenere la terra come un’entità immune da ogni errore umano e la natura come riparatrice universale, porta le persone a riflettere sulle modalità di un possibile contributo individuale.

Quindi sempre di più le persone che devono per esempio, riverniciare un manufatto o le pareti della propria casa si avvicinano alla pittura ecologica.

Scegliere una pittura poco inquinante


Dobbiamo cominciare a pensare che la scelta di una pittura ormai deve essere fatta non solo sui parametri classici del colore o dai dati tecnici del prodotto, ma anche sulla eventuale possibilità di avere o meno la presenza di sostanze volatili nei nostri ambienti, oppure sulle possibilità di aver una traspirabilità minore dei muri.

Spesso si pensa all’inquinamento esterno alla propria casa, con i macro-problemi, ma anche l’inquinamento interno, nelle nostre abitazioni produce danni notevoli, considerando il maggior tempo di esposizione agli agenti patogeni durate la presenza in casa soprattutto la notte.

Non solo, queste esposizioni possono produrre danni importanti al nostro organismo, ma anche allergie, problemi di entità meno rilevante, ai quali non troviamo risposta perché non pensiamo alla possibilità che una vernice possa creare queste problematiche.

Le vernici più inquinanti


Gli elementi che formano la vernice sono il legante, il pigmento e il solvente. Le classiche vernici impediscono la traspirazione dei muri o del supporto verniciato, le particelle tossiche rimangono all’interno del manufatto, i solventi, nel tempo producono vapori nocivi, che sono inalati. I solventi sono presenti in percentuali diverse rispetto alle varie tipologie di prodotti, raggiungendo livelli elevatissimi per esempio nelle pitture ad olio.

Tra i solventi più usati troviamo il benzolo, che porta all’irritazione delle mucose e problemi a livello sanguigno, al fegato, alla milza ai reni. La trementina ha una azione cancerogena.
L’esposizione prolungata quindi non è certamente consigliabile. Quindi dare un’occhiata al barattolo mentre si acquista una vernice diventa essenziale, non necessariamente dobbiamo puntare ad un prodotto del tutto naturale, in ogni caso, ma cercare di avvicinarsi il più possibile. Dipende molto degli usi che facciamo della vernice.

Vernici naturali:


Se dobbiamo rimettere a nuovo e riverniciare un vecchio lettino del bambino dandogli dei colori vivaci, dobbiamo scegliere delle vernici ecologiche al 100%. La vernice ad acqua per esempio, ha ormai una vasta gamma di colori, è meno coprente rispetto ad una tradizionale, dovremo quindi dare una mano in più ma ne varrà la pena.

Se dobbiamo rimettere a nuovo un vecchio patio esterno riverniciando il legno, possiamo avvicinarci ad una pittura non ecologica al 100% valutando le prestazioni con la sicurezza. In sostanza utilizzare una pittura ecologia significa, entrare in una filosofia di pensiero.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it