Sabbiatura fai da te
A cosa fare attenzione

LPS Sabbiature

Prima di decidere se fare una sabbiatura fai da te su un oggetto che abbiamo in casa vediamo di cosa abbiamo bisogno e degli accorgimenti da tenere presenti.

Primi passi per una sabbiatura fai da te:


Il primo consiglio è quello di avere a disposizione un compressore abbastanza potente, il compressore deve erogare sempre un getto d’aria abbastanza forte, se piccolo, si scarica velocemente e bisogna aspettare per farlo ricaricare, in modo da ottenere un getto d’aria abbastanza omogeneo. I tempi di lavoro si prolungheranno di molto.

Chiaramente dovremo essere dotati di una pistola sabbiatrice, che dovremo utilizzare sempre inclinata rispetto al manufatto, se l’oggetto è piccolo va fissato, oppure trattenere con una pinza abbastanza lunga, proteggendo la mano con un guanto. Occhio ai materiali abbastanza teneri come l’alluminio, dobbiamo usare la pistola ad una distanza non troppo ravvicinata, e operare delicatamente e non si vogliono arrecare danni. Nel materiale da pulire non ci devono essere parti in plastica, se vi sono delle filettature vanno protette, se vi sono dei fori filettati va inserita la vita a protezione.

Dobbiamo premunirci per proteggere le orecchie dalla sabbia, di cuffie abbastanza grandi. Gli occhiali protettivi non devono mancare nel corredo, come una mascherina antipolvere se non vogliamo utilizzare proprio quella adatta alle attività di sabbiatura. I guanti sono d’obbligo, indossando dei vestiti adeguati, lunghi e ben chiusi. Fino ad ora abbiamo visto tutto l’occorrente che serve per la sabbiatura fai da te.

La sabbiatura fai da te può essere certamente divertente e imparare nuove tecniche e lavorazioni può essere senza dubbio molto soddisfacente. Anche se acquistare il materiale e le attrezzature può risultare abbastanza oneroso, il materiale deve essere sempre di qualità e bisognerà sempre adottare gli accorgimenti dovuti per non incorrere in pericoli.
Visto i prezzi elevati di alcune attrezzature, non vale la pena acquistarli per fare una o poche sabbiature e quindi prima di dotarsi di tutto il materiale utile per cimentarsi in modo autonomo alla sabbiatura, è utile capire se veramente abbiamo voglia di portare avanti questa lavorazione, senza dimenticarci che qualora dovessimo cambiare idea, possiamo sempre sfruttare la professionalità e la competenza dei professionisti del settore.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it