Sabbiatura Industriale
Di cosa si tratta

LPS Sabbiature

Per cominciare cerchiamo di capire che cosa si intende per sabbiatura.
La sabbiatura è un procedimento meccanico che abrade la parte più superficiale di un materiale tramite getto di sabbia ed aria. La sabbiatura è un processo molto utilizzato quando si deve preparare una superficie alla verniciatura o a un trattamento anticorrosivo.

Si utilizza soprattutto per trattare acciaio, ghisa, leghe metalliche in genere ma anche legname, ceramiche, pietre e marmi e viene impiegata sia in edilizia che nelle industrie.
La sabbiatura non è un processo semplice ed è fondamentale conoscere il materiale più adatto a sabbiare un determinato oggetto. È possibile effettuare la sabbiatura con graniglia metallica, microsfere di vetro, sabbie olvine, garnet o corindone.

Generalmente si distinguono quattro gradi di pulizia superficiale:

• sabbiatura a metallo bianco;

• sabbiatura al metallo quasi bianco;

• sabbiatura commerciale;

• sabbiatura grossolana - o di spazzolatura


Infine dobbiamo ricordare che la sabbiatura può essere suddivisa in 3 grandi classi di lavorazione dette: Sa2, Sa2 1/2, Sa3:

• Sa2 o spolverata: con questo procedimento la superficie trattata appare priva di residui estranei con un colore scuro ma non uniforme.

• Sa2 1/2 o commerciale: in questo caso la superficie si presenta ben pulita e di colore uniforme.

• Sa3 o incisione: qui la superficie trattata si presenta perfettamente pulita con molteplici incisioni di colore uniforme che in alcuni materiali, come ad esempio nel ferro, si presentano lucide.

“LPS Sabbiature” esperta in questa tipologia ditrattamento effettua Microsabbiature, micropallinatura, spoverata (Sa2), sabbatura commerciale Sa2 ½, incisione o Sa3.

Affidati agli esperti del settore

Richiedi un Preventivo

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it