Vernice impermeabilizzante
Che cos’è e come si usa

LPS Sabbiature

Può capitare spesso di trovare zone della casa i cui muri sono particolarmente umidi, o anche piccole infiltrazioni di acqua dopo una pioggia forte e abbondante. Una finestra del sottotetto colpita con violenza dall’acqua può dare col tempo, problemi di infiltrazione e di umidità. Una porzione di muro, particolarmente esposta al vento e alla pioggia battente, può creare problemi soprattutto negli angoli e negli interstizi del muro stesso, dove l’acqua, tende a scorrere più lentamente.
Che cos’è e dove si usa la vernice impermeabilizzante
La vernice impermeabilizzante viene usata in questi contesti, in ambienti esterni a protezione dall’acqua o anche in ambienti interni come bagni o cucine. Può essere usata per gli arredi del giardino, per strutture anche di legno soggette ad essere attaccate dagli agenti atmosferici. La vernice impermeabilizzante rigenera e preserva l’aspetto esterno dei manufatti impedendo la formazione di condensa e umidità interna, a patto di eliminare gli sbalzi di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno che fa da veicolo alla formazione di muffe.
Cose da fare prima di utilizzare la vernice idrorepellente
I colori che possiamo trovare sono di vari, anche trasparente. Come abbiamo detto in precedenza, per l’utilizzo di vernice impermeabilizzante all’interno, si devono prima eliminare o ridurre al massimo tutte quelle problematiche che possono provocare sbalzi di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno. Usando il più possibile dei rivestimenti per poi rifinire il tutto con la vernice idrorepellente che impedisce la formazione di muffe. Per passare la vernice idrorepellente è importante leggere ben le indicazioni sul barattolo per una diluizione adeguata. Le pareti vanno preparate bene, togliendo le incrostazioni presenti, stuccando beni i muri rendendo la superfice uniforme, normalmente si applicano due mani, facendo trascorrere almeno 5 ore tra una mano e l’altra; comunque le indicazioni sono presenti sulle etichette del barattolo.
La praticità della vernice impermeabilizzante, con le sue caratteristiche che la rendono utilizzabile su tipologie di materiali diversi è molto usata soprattutto per il fai da te. Anche per risolvere piccoli problemi su un muro intonacato, o su un fondo verniciato anche al quarzo oppure con una vernice per esterni classica. La varietà di colori come già detto è ampia, rispondente alle esigenze più svariate. La possibilità di applicazione anche sul legno, allunga la vita di manufatti rendendoli allegri con dei colori vivaci. Rifinire delle vecchie fioriere in giardino, delle vecchie sedie sul terrazzo, un tavolo, oppure ringiovanire una vecchia tettoia del patio della casa. Dopo aver pulito bene il legno, stuccandolo se necessario, e dopo aver scartavetrato e reso la superfice liscia e senza polvere, si passa prima un primer , per fare aggrappare bene la vernice e poi si passano le classiche due mani. I vecchi manufatti torneranno a nuova vita, dando soddisfazione per il lavoro svolto. Il risultato migliore si ottiene su legni più dolci e in quei legni con i pori di dimensioni ridotte, la presenza di nodi molto grandi non darà certamente una resa migliore. Un fattore molto importante è che il legno deve essere ben asciutto al momento della verniciatura.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it