Verniciare la plastica
Le vernici e la tecnica da utilizzare

LPS Sabbiature

Se vogliamo verniciare un oggetto di plastica dobbiamo tenere presenti le diverse tipologie di questo materiale, sapendo che non tutte sono verniciabili. Inoltre, le modalità di verniciatura possono essere diverse da una plastica all’altra.
Peraltro, non è necessaria solo una mano per avere un buon risultato, per l’acquisto ci possiamo rivolgere anche alla vendita on line, i siti specializzati presentano una vasta gamma di prodotti dedicati alle singole esigenze.


Da dove cominciare per verniciare la plastica:


Per prima cosa si deve lavare l’oggetto con acqua e un detergente neutro, successivamente si applica un anti silicone decerante , una volta asciugato, si lava con acqua utilizzando una spugna antigraffio rossa quindi si toglie la polvere con un pennello e si stende nuovamente il decerante.
Quando il decerante è asciutto si passa all’applicazione del primer giusto per il tipo di plastica, il suo compito è di fare in modo che la vernice risulti elastica e non si lesioni con i cambiamenti di forma e dimensioni.
Per stendere il fondo si devono seguire le istruzioni relative al prodotto, spesso si deve miscelare con dei diluenti, nei casi in cui la plastica sia troppo rigida ci sono dei prodotti per rendere la plastica più elastica. Dopo i passaggi di primer la plastica deve apparire lucida e rivestita completamente dal prodotto.

La verniciatura della plastica:


Dopo che il primer sarà secco, si procede alla smaltatura, con più mani, aspettando il tempo necessario tra la prima e la seconda mano. Si rifinisce con sigillante trasparente per aumentare la protezione e l’estetica dell’oggetto. Per verniciare si usa la pistola a spruzzo con il compressore, consentendo dei risultati certamente migliori rispetto alla verniciatura mediante bombolette spray di vernice.
La vernice deve essere stesa in modo omogeneo senza lasciare punti vuoti di pittura. Si lascia la notte ad asciugare per poi ripassare la seconda volta, avendo quindi uno strato più spesso.
Infine, come detto sopra si rifinisce il tutto con lo spray trasparente. Il ricorso alle bombolette può essere utile per verniciare manufatti di piccole dimensioni, nell’uso delle bombolette non è necessaria una esperienza particolare essendo la vernice già diluita per le esigenze.

Verniciare la plastica con la bomboletta


Se il nostro oggetto è solo in parte di plastica, dovremo “mascherare” con del nastro o con della carta le parti che non dobbiamo verniciare, in questo modo non avremo sbavature; utilizzando la bomboletta spray rimaniamo ad una distanza di almeno 40 cm, utilizzando possibilmente una mascherina per il naso, se siamo al chiuso apriamo bene le finestre. Se alcune gocce di vernice sono cadute sul pavimento, o su qualche altro oggetto puliamo con acqua e aceto prima che la vernice si secchi, altrimenti dovremo prendere un raschietto. Fare asciugare bene, non avere fretta.

Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@lpsfano.it